
Amo fare escursioni, esplorare, camminare e dormire all’aperto ascoltando il suono della natura, inoltre adoro fare foto video e “pastrocchiare” al computer, così grazie a YouTube ho unito tutte queste cose. I video principalmente li faccio per me: sono ricordi indelebili delle mie uscite ed avventure, spesso me li riguardo, e li guardo con i miei bimbi.
La mia passione per l’OUTDOOR
La passione per l’Outdoor, la montagna e l’ escursionismo credo nasca dal fatto che fin da bambino, già a sei anni, andavo quasi ogni fine settimana in montagna nei boschi con mio babbo ed i nostri cani in cerca di tartufi. Partivamo prima dell’alba perché abitavamo in pianura ed alle prime luci del mattino eravamo pronti sulle colline romagnole ad intraprendere quelle che per me erano grandi avventure all’epoca. Sono molto fortunato, mio babbo mi ha insegnato a stare in montagna e allo stesso tempo la montagna stessa mi ha insegnato tante cose, sia sulla natura che ci circonda che sulla mia persona.
Il Trail Running, una vera scoperta
Ho iniziato a praticare Trail Running più o meno tre anni fa. Per mancanza di tempo ho quasi smesso di andare in bicicletta e mountain bike, due sport che tutt’ ora adoro. Così ho iniziato a correre un pò sul fiume dietro casa per tenermi in forma, poi una volta provato il primo Trail è stato amore a prima vista. Ora corro diverse gare all’anno e prediligo quelle piuttosto lunghe perchè mi danno modo di godermi meglio il “viaggio”. Bisogna dosare bene le energie per spalmarle su tante ore di gara e il ritmo in generale è più lento e questo mi consente di godermi la natura e la montagna. A chi decide di approcciarsi a questo fantastico sport consiglio di iniziare con piccoli step, qualche breve corsa su sentiero sterrato, per poi crescere pian piano con il chilometraggio ed il dislivello, senza mai esagerare ma andando al proprio passo, divertendosi facendo questa stupenda attività fisica nella natura.
Il mio Mugello Ultra Trail con Biotex
Una gara bellissima!
Con la mantellina X-Light Windbiotex mi son trovato benissimo, sia in condizioni di forte vento sui crinali sia nelle 4 ore di pioggia che ha caratterizzato la seconda parte del Mugello Ultra Trail. Molto pratica, la qualità della cerniera è stupefacente (elemento fondamentale in gara, quando non si ha voglia e tempo per pensare ad una cerniera che si inceppa) leggerissima e facile da mettere nel vest e ritirarla fuori più volte all’ occorrenza in parti di gara con vento forte e/o pioggia. Sotto, a contatto pelle, ho utilizzato la maglia lunga Cubic per tutte le 8 ore di gara senza mai cambiarla, perfetta in questa primavera che assomiglia molto ad un inverno. Ottima con le basse temperature di questo Ultra Trail, correndo per svariate ore ad una temperatura di 3 o 4 gradi, grande tenuta del calore corporeo ed eccellente traspirabilità.
Omar Cai
ha già testato per i suoi Trail:
Canotta a rete SUN
Perfetta per l’utilizzo sotto alla maglia ed anche da sola nei giorni più caldi, traspirazione altissima e fantastica vestibilità, leggerissima anche dopo ore sembra di non averla addosso.
Maglia ULTRA a manica corta
Alta vestibilità e molto comode le tasche posteriori anche nel trailrunning, l’ho utilizzata con la canotta sun sotto come primo strato sulla pelle. Anche da sola nelle uscite in bici, davvero un tessuto dalla qualità eccellente!!
Manica Lunga Cubic
Maglia strepitosa!!! L’ ho tenuta addosso per un Ultra Trail di 10 ore e non ho avuto nessun tipo di problema. Comoda, calda e anche dopo tante ore di attività fisica, ha un feeling sulla pelle davvero eccezionale!
Mantellina X-LIGHT WINDBIOTEX
Leggera, comoda e pratica, ho utilizzato la mantellina in varie gare di trailrunning e anche per alcuni trekking, perfetta per i passaggi ventosi sui crinali ed ha sopportato anche tre ore di pioggia durante una gara di trailrunning. Fenomenale la sua sacca per riporla in tasca, tutto molto pratico leggero e funzionale. Cerniera super!!